Multipor ExSal Therm M2

Risanamento e isolamento in un'unica soluzione

Multipor ExSal Therm

Multipor ExSal Therm è la nuova soluzione messa a punto nei laboratori XELLA per risolvere in modo efficace e veloce le problematiche legate all’umidità di risalita e al degrado causato dalle efflorescenze saline che affliggono le pareti, realizzando contestualmente una protezione termica di elevatissima qualità.

Multipor ExSal Therm è, infatti, un sistema termoisolante completo con esclusive capacità di regolazione dell’umidità e assorbimento dei sali.

I vantaggi del sistema

Multipor ExSal Therm è un sistema di isolamento termico a base minerale, ideale per il risanamento e la coibentazione delle murature degradate da umidità ed efflorescenze saline. Multipor ExSal Therm è particolarmente adatto per: Edifici storici vincolati dai beni culturali, cantine e ambienti umidi, vecchi edifici ad uso agricolo o industriale riconvertiti ad uso residenziale.

  • RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE: Multipor ExSal Therm, grazie alla sua composizione minerale, presenta eccellenti proprietà di regolazione dell’umidità e di assorbimento dei sali. Tale sistema agisce asciugando la muratura ammalorata, assorbendo e regolando l’umidità di risalita e rendendo di conseguenza la superficie della parete asciutta. Questo consente di risolvere anche le problematiche di “sfarinamento”, tipiche delle pareti umide trattate con sistemi tradizionali.
  • ISOLAMENTO TERMICO E COMFORT ABITATIVO: Con la posa di un unico sistema si possono risanare le murature umide e isolarle termicamente, in maniera efficace, duratura e sostenibile. 
  • PROTEZIONE ANTINCENDIO: Il sistema è certificato in Euroclasse di reazione al fuoco A1 (incombustibile) e anche alle temperature più elevate non vengono rilasciati vapori o fumi nocivi. 
  • VELOCITÀ DI POSA: I pannelli Multipor ExSal Therm vengono applicati direttamente sulla muratura da risanare utilizzando la malta specifica ExSal Therm. Questo consente di ottimizzare le tempistiche di cantiere poiché, a differenza dei sistemi tradizionali, non richiede l’attesa di lunghi periodi di essiccamento e intonacatura.
  • PRATICITÀ ED ECONOMICITÀ: Gli interventi di risanamento possono essere eseguiti anche in edifici abitati, senza necessità di allontanamento da parte dei proprietari o degli inquilini. Inoltre, tale soluzione permette di intervenire anche su porzioni di fabbricati e solitamente non richiede l’impiego di ponteggi esterni, rendendo più economica la gestione del cantiere.
  • SALUBRITÀ E SOSTENIBILITÀ: Il sistema presenta un eccellente bilancio ecologico, validato da prestigiose certificazioni; è privo di sostanze nocive e non rilascia emissioni dannose per la salute. 
  • MAGGIORE DURABILITÀ: Multipor ExSal Therm fornisce una protezione a lungo termine delle strutture, contribuendo ad aumentare il valore immobiliare della proprietà.