Isolamento di tetti e coperture

L’isolamento del tetto aumenta notevolmente l’efficienza di un edificio a basso consumo energetico. I pannelli isolanti minerali MULTIPOR sono adatti per l’isolamento di tetti rigidi delle più svariate forme, sia nell’edilizia abitativa che commerciale.

I pannelli isolanti minerali MULTIPOR presentano tutte le caratteristiche fondamentali per le coperture di edifici moderni: sono incombustibili, hanno un’elevata resistenza alla pressione e una notevole inerzia termica, non si deformano e sono ecologici.

La posa in opera dell’isolante MULTIPOR è estremamente semplice e veloce. Inoltre, soprattutto sugli edifici a elevato risparmio energetico, è possibile applicare più strati di pannelli a giunti sfalsati.

Sulle coperture a falde inclinate, l’isolamento in pannelli standard Multipor deve essere protetto dall’acqua mediante manti sottotetto impermeabili ma traspiranti. I listelli di legno sono fissati sui pannelli minerali con viti che penetrano nel fondo. Il numero e la posizione dei punti di fissaggio dipende dalle caratteristiche statiche, dalla struttura del tetto e dalla considerazione di eventi atmosferici come precipitazioni nevose e vento.

Le coperture piane devono essere isolate col pannello speciale Multipor, prevedendo la posa su barriera al vapore e la protezione superiore con opportune guaine impermeabili. Nel caso di coperture praticabili o accessibili dovrà essere previsto un massetto di ripartizione dei carichi superiore.