Muri esterni - portanti e di tamponamento

Le straordinarie caratteristiche di isolamento termico rendono il blocco in calcestruzzo cellulare YTONG ideale sia per la realizzazione di muri esterni di tamponamento, in edifici con struttura portante a telaio, sia per la realizzazione di muri esterni portanti, anche in zona sismica.


I blocchi isolanti di tamponamento della serie CLIMAPLUS & CLIMAGOLD sono destinati alla realizzazione di tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata (calcestruzzo armato, acciaio o legno). Il rigore dimensionale dei blocchi YTONG - norma NF +/- 1 mm - permette una posa a giunto sottile di 1-2 mm di malta collante. I numerosi spessori disponibili, la maschiatura del giunto verticale e la presenza delle maniglie di sollevamento garantiscono una risposta a ogni esigenza di isolamento termico, consentendo contemporaneamente un'ottima velocità di posa. Inoltre, i blocchi per i muri esterni di tamponamento sono dotati di marcatura CE.

La possibilità di unire allo stesso tempo ottime prestazioni termiche e meccaniche, permette al blocco in calcestruzzo cellulare YTONG di essere usato anche per la realizzazione di edifici interi in muratura portante. Vengono così eliminate numerose lavorazioni estremamente costose e si riduce notevolmente la durata del cantiere per la costruzione dell'edificio.
I blocchi THERMO e SISMICO sono destinati alla realizzazione di edifici con struttura in muratura portante rispettivamente in zona sismica 4 e in tutte le zone sismiche (1, 2, 3 e 4).

Proprietà dei muri esterni realizzati con blocchi in calcestruzzo cellulare YTONG:

  • Elevato isolamento termico
  • Inerzia termica superiore rispetto ai sistemi tradizionali
  • Ottima planarità dei muri che permette di utilizzare uno strato di intonaco più sottile
  • Omogeneità dei muri in quanto composti di un solo materiale
  • Leggerezza ed ergonomia dei blocchi con maniglie di sollevamento
  • Resistenza meccanica conforme alle normative
  • Ottima risposta all'azione sismica
  • Velocità e semplicità di posa