Resistenza meccanica

Il ridotto peso dei prodotti YTONG è dato dalle caratteristiche del materiale; la sua leggerezza garantisce comunque un’ottima resistenza meccanica, superiore anche del 30% rispetto alle pareti tradizionali.

Gli elementi in calcestruzzo aerato autoclavato sono utilizzati sia per la realizzazione di edifici in muratura portante, sia come tamponamento o partizione in edifici con struttura portante in cemento armato o acciaio; inoltre, trovano impiego anche nella costruzione di solai e coperture.

Il sistema YTONG comprende tutti gli elementi costruttivi necessari per la realizzazione di un fabbricato, limitando l’uso del calcestruzzo tradizionale solo per gli irrigidimenti richiesti dalle normative in vigore. L’omogeneità derivante dall’impiego di un unico materiale unitamente alla tecnica di posa in giunto sottile garantiscono monoliticità, stabilità e lunga durata.

I blocchi del sistema di costruzione in calcestruzzo cellulare YTONG rispondono alle disposizioni delle norme UNI EN 771-4 (norma europea) recepite dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, DM 2008.