Ytong e l'ambiente

Costruire in modo sostenibile significa tenere in considerazione, già dalla fase di pianificazione, tutti gli aspetti legati ad ambiente, ecologia e compatibilità sociale. Questo implica l’utilizzo di materiali edili non soltanto ad alta efficienza energetica, ma anche a lunga durata e privi di sostanze nocive.

I prodotti Ytong
I prodotti YTONG soddisfano tutte le esigenze delle abitazioni a basso consumo energetico e permettono la realizzazione di edifici dall’elevato confort abitativo. I blocchi e le lastre YTONG mantengono le stesse proprietà termiche in ogni parte dell’involucro edilizio e ciò consente di ridurre al minimo i ponti termici. La struttura monolitica e solida delle pareti esterne supera di gran lunga i requisiti della normativa nazionale DPR 59/2009. Tutti gli elementi in calcestruzzo aerato autoclavato YTONG sono ecologici e vengono prodotti in totale rispetto dell’ambiente: infatti dispongono della certificazione basata sugli standard internazionali di ISO 14025, che attesta che i prodotti YTONG sono privi di agenti inquinanti, non emettono sostanze nocive e hanno un’elevata performance ambientale. Inoltre garantiscono un eccellente isolamento termico sia in estate sia in inverno, con un notevole risparmio di costi di raffrescamento e riscaldamento.

I prodotti Multipor
Con i pannelli traspiranti MULTIPOR è possibile isolare termicamente gli edifici esistenti nel rispetto della normativa nazionale. In più, non sono necessarie barriere al vapore: una grossa differenza se confrontati con gli altri materiali isolanti in plastica o in fibre minerali. L’umidità interna dell’edificio è regolata in modo naturale, senza il rischio di formazione di muffe.
Con l’utilizzo dei pannelli isolanti minerali MULTIPOR si contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente già a partire dalla fase di produzione, durante la quale non vengono emesse sostanze nocive. Le caratteristiche ecologiche dei pannelli sono attestate dall’istituto IBU (“Institut für Bauen und Umwelt”) e dal certificato natureplus®.