Compliance

Introduzione alla compliance

Con il termine Compliance si intende il rispetto di tutte le leggi applicabili e di tutte le regole interne al gruppo Xella.
La Compliance svolge un ruolo fondamentale nel garantire un adeguato, lecito e continuativo svolgimento del lavoro quotidiano, creando fiducia nei dipendenti e nei partner commerciali, rafforzando la posizione del gruppo Xella e riducendo il rischio di azioni di responsabilità civili e penali.
Proprio per questo, la Direzione del gruppo Xella ha deciso di costruire un’efficace sistema per la gestione della Compliance costituendo, a livello centrale, un Comitato (il “Corporate Compliance Committee” - CCC) di cui fanno parte i responsabili Corporate delle funzioni HR, Legale, Internal Audit, Contabile, Controllo, Marketing e Comunicazione, Ambiente, Salute e Sicurezza, Acquisti, Tesoreria, IT e Vendite.
I membri del CCC agiscono per conto della Direzione del gruppo Xella in qualità di organo indipendente consultivo e di vigilanza, sono coordinati direttamente dalla Direzione stessa e, in qualità di organo gestore della Compliance, sono alle dipendenze del CEO di Xella International SA.
I membri del CCC sono reciprocamente responsabili della creazione, l'implementazione, l'evoluzione e la realizzazione del Sistema Compliance del Gruppo Xella e sono supportati dal Compliance Officer locale la cui nomina avviene a livello di Market Area e di singolo Paese.
Il Sistema Compliance raggruppa tulle le misure volte a garantire integralmente il business del gruppo Xella nonché il rispetto di tutte le leggi ed i regolamenti applicabili.
Al fine di coordinare i principi, le responsabilità e le procedure di questa nuova Organizzazione all’interno del gruppo Xella, sono state create guide ad hoc che fungeranno da cornice al sistema e alla sua struttura.


Unitamente alla presente ecco le singole guide, suddivise per argomento, che contengono le misure di cui sopra e precisamente:

1. Codice di Condotta
2. Procedura di controllo per verifica conformità Partners Commerciali e Paesi
3. Whistleblower System (Sistema di segnalazione interno)
4. Antitrust

5. Benefit Guideline

 

 

 


La esortiamo a leggere attentamente la documentazione allegata e per quanto compatibile con l’incarico assegnato, ad attenersi alle indicazioni e direttive ivi contenute.
Ringraziamo sin d’ora per l’attenzione che vorrà prestare all’argomento di estrema importanza per il nostro Gruppo, e confidiamo nella sua responsabilità affinché il rispetto delle norme rappresenti un dovere imprescindibile.