Condizioni

1 Campo d’applicazione

1.1 L’uso completo dei siti web offerti da Xella International GmbH e/o da altre società associate alla stessa ("Xella") (d’ora innanzi denominato: "Sito web Xella") è consentito unicamente sulla base delle presenti condizioni. Le presenti Condizioni generali per l’uso possono essere integrate, modificate o sostituite nei singoli casi da altre condizioni, ad es. per l’acquisto di prodotti e/o servizi. Quando un utente esegue il log-in oppure nei casi in cui non venga richiesto un log-in separato, verrà visualizzato il corrispondente Sito web Xella; tale utente riconosce la validità dell’ultima versione delle presenti Condizioni per l’uso.

1.2 Se, durante l’utilizzo del Sito web Xella, l’utente agisce per proprio conto o per conto di un’atra società, cioè nell’esercitare un’attività commerciale o di lavoro autonomo, oppure per un ente pubblico, sarà applicabile l’Art.312e Comma 1 S. 1 N°1 - 3 del Codice Civile tedesco.

1.3 In caso di offerte web concepite per una società o un ente pubblico, la società o l’ente pubblico in questione sarà rappresentato dall’utente che è responsabile per il suo comportamento e la relativa conoscenza.


2 Servizi

2.1 Xella fornisce specifiche informazioni e software, dove applicabile, oltre a documentazione, per la visualizzazione o il download dal Sito web Xella.

2.2 Xella conserva tutti i diritti di interrompere la fornitura del Sito web Xella interamente o in parte. A causa delle specifiche proprietà di Internet e dei computer, Xella non può assumersi nessuna responsabilità per la disponibilità senza interruzioni del Sito web Xella.


3 Registrazione e Password

3.1 Alcune pagine del Sito web Xella possono essere protette da una password. Nell’interesse della sicurezza dell’attività commerciale, l’accesso a tali pagine sarà possibile unicamente agli utenti registrati. Gli utenti non godono di nessun diritto di richiedere la registrazione di Xella. In particolar modo, Xella si riserva il diritto di far sì che specifici siti web, che prima erano accessibili liberamente, diventino accessibili dietro registrazione. Xella avrà sempre il diritto di revocare l’autorizzazione di accesso mediante il blocco dei dati d’accesso senza nessun obbligo di specificare le ragioni di tale azione, e in particolare * quando l’utente fornisce dei dati di registrazione errati; * ha violato le presenti Condizioni o è stato negligente nell’utilizzo degli specifici dati d’accesso, * ha violato la legge applicabile per l’accesso o l’utilizzo del Sito web Xella oppure * non ha utilizzato il Sito web Xella per un lungo periodo di tempo.

3.2 Nei casi in cui è necessaria la registrazione, gli utenti avranno l’obbligo di fornire dei dati corretti durante la stessa e dovranno informare Xella immediatamente in caso di eventuali modifiche successive (dove possibile: on-line). Gli utenti avranno l’obbligo di garantire la ricezione delle e-mail inviate all’indirizzo specificato.

3.3 Una volta completata la registrazione, all’utente verrà assegnato un nome utente e una password (d’ora innanzi denominati: "Dati utente"). Al primo accesso, l’utente avrà l’obbligo di cambiare la password assegnatagli con una password che sia conosciuta solo a lui/lei. I Dati utente consentono all’utente di visualizzare e modificare le sue informazioni specifiche oppure, dove applicabile, di revocare o completare l’eventuale consenso fornito per il trattamento dei dati.

3.4 Gli utenti avranno l’obbligo di garantire che i loro Dati utente non vengano rivelati a nessuno e saranno responsabili per gli ordini o altre azioni eseguite mediante tali Dati utente. Una volta completato l’uso, è necessario uscire (log-off) dalla zona protetta da password. Se l’Utente viene a conoscenza che una terza parte sta utilizzando i suoi dati senza autorizzazione, l’Utente stesso avrà l’obbligo di informare immediatamente Xella per iscritto, dove applicabile, su base preliminare, via e-mail.

3.5 Una volta ricevuta la notifica ai sensi dell’articolo 3.4, Xella bloccherà l’accesso alla zona protetta da password mediante l’utilizzo di tali Dati utente. Questo blocco può essere annullato unicamente dopo che Xella avrà ricevuto una richiesta separata da parte dell’utente o in seguito a una nuova registrazione.

3.6 L’Utente può sempre richiedere la cancellazione della registrazione per iscritto, nel caso in cui tale cancellazione non influenzi la gestione delle transazioni in corso. In tali casi, Xella eliminerà tutti i Dati utente e tutti gli altri dati personali relativi all’utente, appena non saranno più necessari.


4 Diritti sull’utilizzo di informazioni, software e documentazione

4.1 L’utilizzo delle informazioni, del software e della documentazione forniti sul Sito web Xella è soggetto alle presenti Condizioni oppure, nel caso di aggiornamenti delle informazioni, del software o della documentazione, alle condizioni di licenza applicabili precedentemente concordate con Xella. Le condizioni di licenza stipulate in maniera speciale, ad es. per scaricare il software, hanno la priorità sulle presenti Condizioni.

4.2 Xella assegna all’Utente un diritto non esclusivo e non cedibile di utilizzare le informazioni, il software e la documentazione forniti sul Sito web Xella, come concordato oppure, se non concordato, corrispondente allo scopo concepito da Xella al momento della fornitura e della cessione.

4.3 Il software viene fornito gratuitamente in formato leggibile da computer. Xella non sarà responsabile di fornire il codice sorgente. I codici sorgente per il software open source sono delle eccezioni, le cui condizioni di licenza hanno la priorità sulle presenti Condizioni al momento della divulgazione del software open source e richiedono la fornitura del codice sorgente. In tali casi, Xella fornirà il codice sorgente dietro compenso dei suoi costi.

4.4 Le informazioni, il software e la documentazione non possono essere venduti, noleggiati, dati in affitto o altrimenti forniti a terzi. Se non diversamente concesso da normative legali obbligatorie, l’Utente non può modificare, decodificare o tradurre il software o la documentazione o le varie parti che li compongono. L’Utente avrà diritto a eseguire delle copie di backup del software, nel caso in cui siano necessarie per garantire l’uso futuro in base alle presenti Condizioni d’uso.

4.5 Le informazioni, il software e la documentazione sono protetti dalla legge in materia di diritti d’autore e dagli accordi internazionali in materia di diritti d’autore e da altre leggi e accordi concernenti la proprietà intellettuale. Gli utenti hanno l’obbligo di osservare le presenti leggi, e in maniera specifica, di astenersi dal rimuovere le identificazioni alfanumeriche, le marcature e le note sui diritti d’autore dalle informazioni, dal software e dai documenti, così come dalle relative copie.

4.6 Gli articoli 69a ff. della legge tedesca in materia di diritti d’autore o i regolamenti paragonabili applicabili sulla base della legge in materia di diritti d’autore in vigore, rimarranno inalterati.


5 Proprietà intellettuale

5.1 Indipendentemente dai regolamenti speciali specificati nell’articolo 4 delle presenti Condizioni per l’uso, le informazioni, i nomi dei marchi e altro contenuto sul Sito web Xella non possono essere modificati, copiati, riprodotti, venduti, noleggiati, dati in affitto, utilizzati o integrati o sfruttati in altro modo.

5.2 Ad eccezione dell’utilizzo dei diritti e di altri diritti concessi in maniera specifica all’utente nel presente documento, nessun ulteriore diritto di alcun genere è concesso all’Utente, in particolare i diritti concernenti l’utilizzo di nomi aziendali o dei diritti d’autore a livello commerciale, quali brevetti, proprietà industriale o marchi di fabbrica, e Xella non avrà l’obbligo di concedere tali diritti.

5.3 Se l’utente inserisce idee o suggerimenti sul Sito web Xella, Xella avrà diritto a utilizzarli in maniera gratuita per sviluppare, migliorare e vendere i prodotti della gamma.


6 Obblighi dell’utente

6.1 Quando viene utilizzato il Sito web Xella, gli utenti avranno l’obbligo di comportarsi in maniera tale da non - violare le convenzioni, le leggi di tutela in ambito commerciale e le leggi in materia di diritti d’autore o altri diritti di proprietà; - trasmettere virus, i cosiddetti cavalli di Troia, o altri programmi che potrebbero rivelarsi dannosi per il software, inserire, memorizzare o inviare collegamenti ipertestuali per i quali non sono autorizzati, in particolar modo quando tali collegamenti ipertestuali o i contenuti violano gli obblighi di segretezza o risultano illegali; - o diffondere pubblicità, e-mail indesiderate (cosiddette "spam") o avvertimenti infondati su virus, malfunzionamenti o altro simile, o per richiedere la partecipazione a giochi d’azzardo o concorsi, sistemi palla di neve, catene di sant’Antonio, giochi piramidali o attività simili.

6.2 Xella si riserva il diritto di bloccare l’accesso al Sito web Xella in qualsiasi momento, in particolar modo quando gli utenti violano i loro obblighi derivanti da tali condizioni.


7 Collegamenti ipertestuali

Il Sito web Xella può contenere dei collegamenti ipertestuali a siti web di terzi. Xella non si assume nessuna responsabilità per il contenuto di tali siti web, e non approva né i siti web né i relativi contenuti perché Xella non ha alcun controllo sulle informazioni contenute nei collegamenti e non è responsabile del contenuto e delle informazioni ivi presenti. Gli utenti utilizzano tali siti web a proprio rischio.


8 Responsabilità per inesattezze o errori legali

8.1 Se le informazioni, il software o la documentazione vengono forniti gratuitamente, Xella non si assume nessuna responsabilità per inesattezze o difetti legali presenti nelle informazioni, nel software o nella documentazione, in particolar modo per la relativa correttezza, la libertà da errori, la libertà da diritti di tutela e diritti in materia di diritti d’autore di terzi, la completezza e/o la possibilità d’utilizzo, ad eccezione del caso di grave negligenza o dolo.

8.2 Le informazioni fornite nel Sito web Xella sono concepite come esemplificative e le specifiche o le descrizioni generali delle capacità tecniche dei prodotti potrebbero non essere sempre applicabili ai casi specifici (ad es. a causa della modifica del prodotto). Le proprietà vincolanti dal punto di vista legale o le caratteristiche prestazionali dei prodotti devono quindi essere concordate con Xella o la relativa filiale al momento dell’acquisto del prodotto.


9 Altre responsabilità e malware

9.1 La responsabilità di Xella per inesattezze e deficienze legali è definita nei termini dell’Articolo 8 delle presenti Condizioni per l’uso. Tutte le altre responsabilità da parte di Xella vengono espressamente escluse, ad eccezione del caso in cui la responsabilità sia obbligatoria in conformità alla legge di responsabilità civile per danno da prodotto, a causa di dolo, grave negligenza, pericolo per la vita, gli arti o la salute, le proprietà garantite, l’occultamento fraudolento di un difetto o la violazione di importanti obblighi contrattuali.

9.2 Tuttavia, il risarcimento dovuto a causa della violazione degli obblighi contrattuali si limita ai danni prevedibili tipici del contratto, ad eccezione del caso di dolo o grave negligenza.

9.3 Anche se Xella si sforza di garantire che il Sito web Xella sia privo di malware (ad es. virus, cavalla di Troia, worm, spyware e altri software simili), né Xella né le sue filiali possono garantire che tali malware non siano presenti e pertanto non si può assumere nessuna garanzia al riguardo. Prima di scaricare le informazioni, il software o la documentazione, l’utente ha l’obbligo di prendere ragionevoli precauzioni di sicurezza e di utilizzare un programma anti-virus a sua protezione e per evitare la propagazione dei malware sul Sito web Xella.

9.4 Eventuali modifiche nell’onere della prova a svantaggio dell’utente non sono associate ai termini specificati in precedenza negli articoli 9.1 e 9.2.


10 Tutela dei dati e privacy

Xella osserva i regolamenti applicabili sulla tutela dei dati legali e le specifiche Disposizioni sulla Privacy Xella per raccogliere, utilizzare ed elaborare i dati personali. Le Disposizioni sulla Privacy Xella possono essere visualizzate mediante i collegamenti ipertestuali presenti sul Sito web Xella.


11 Contratti accessori, giurisdizione e legge applicabile

11.1 I contratti accessori devono essere stipulati per iscritto.

11.2 La giurisdizione esclusiva per gli utenti, che sono dei commercianti secondo la definizione del termine presente nel codice di commercio tedesco, è quella di Duisburg.

11.3 Le singole pagine del Sito web Xella sono controllate da Xella International GmbH e/o dalle sue filiali, che hanno la responsabilità del relativo contenuto. Queste pagine osservano i requisiti del Paese in cui è presente la sede della società responsabile.

11.4 Xella non si assume nessuna responsabilità per la capacità di richiamare o di scaricare le informazioni, il software e/o i documenti dal sito web Xella, comprese le ubicazioni fuori dal Paese considerato. Quando gli utenti che si trovano in ubicazioni fuori dal Paese in questione accedono al Sito web Xella, avranno l’esclusiva responsabilità di osservare i regolamenti applicabili per rimanere conformi alle leggi nazionali.

11.5 L’accesso alle informazioni, al software e/o alla documentazione sul Sito web Xella non è concesso da Paesi in cui tale accesso risulta illegale. In tali casi e se l’Utente desidera avere un rapporto commerciale con Xella, lo stesso Utente deve contattare la specifica filiale Xella nel Paese in questione o Xella International GmbH.

11.6 L’utilizzo del Sito web Xella o quello delle relative filiali è soggetto esclusivamente alla legge tedesca, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla legge applicabile alle vendite a carattere internazionale di beni mobili corporali e altre norme discordanti del diritto internazionale privato. Tale scelta di legge/giurisdizione sarà applicabile soltanto se è possibile concordare in materia in maniera efficace dal punto di vista legale in conformità alla legge applicabile in ciascun caso. In tali casi, sarà applicabile la legge locale del luogo in cui ha sede la filiale.