Condizioni generali di vendita

1. Clausola generale Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano tutti i rapporti tra Xella Italia S.r.l. ed il Cliente se non espressamente derogate da condizioni particolari confermate per iscritto alla stessa Xella Italia S.r.l.. Gli ordini sono accettati e vengono evasi esclusivamente alle condizioni sotto riportate che prevalgono su ogni altra condizione. Modifiche o condizioni diverse da quelle sotto riportate avranno validità solo se riconosciute per iscritto da Xella Italia S.r.l..

2. Ordini Tutti gli ordini, ottenuti tramite collaboratori tecnico commerciali della Xella Italia S.r.l., sono sottoposti all’approvazione della Xella Italia S.r.l. Nessun ordine sarà vincolante, a meno che non sia accettato per iscritto dalla Xella Italia S.r.l., presso la sede di Grassobbio (BG), con apposita Conferma d’Ordine firmata da un funzionario debitamente autorizzato a firmare per conto della Xella Italia S.r.l., e con i limiti stabiliti in tale Conferma d’Ordine. Il ricevimento da parte della Xella Italia S.r.l. della Conferma d’Ordine debitamente firmata per accettazione dal cliente, permetterà l’esecuzione e l’evasione dell’ordine.

3. Prezzi - Condizioni di pagamento - Penali - Cessione del credito 3-A. Prezzi. Le nostre offerte indicano prezzi netti, I.V.A. esclusa. Le spese di trasporto sono sempre incluse salvo che il contrario non risulti espressamente pattuito per iscritto. Xella Italia S.r.l. si riserva la facoltà di variare i prezzi, senza alcun preavviso, nell’ipotesi di aumenti dei costi delle materie prime e/o della manodopera. L’aumento sarà effettuato nei limiti delle normative vigenti e sarà proporzionale all’incremento di tali costi. In caso di divergenze sul prezzo faranno fede le nostre comunicazioni scritte.
3-B. Condizioni di pagamento. I pagamenti delle forniture devono essere effettuate entro i termini e nei modi stabiliti e riportati in fattura. Eventuali variazioni nei termini di pagamento devono essere concordate e confermate per iscritto da Xella Italia S.r.l.
3-C. Ritardo di pagamento e penali. Il ritardo di pagamento anche di una sola fattura comporterà per l’acquirente la decadenza del beneficio dal termine di pagamento per tutte le forniture effettuate, in corso di effettuazione e da effettuare e pertanto tutte le fatture emesse in esecuzione di ordini accettati saranno immediatamente esigibili. Sulle somme dovute a fronte di fatture scadute decorreranno gli interessi legali previsti nel D.Lgs. 231 del 9 Ottobre 2002, “Attuazione della Direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”, senza la necessità di messa in mora. Inoltre, in caso di ritardato pagamento, ove dovessimo rivolgerci ad un mandatario per esigere il pagamento dei nostri crediti o per esercitare l’azione di rivendicazione e/o restituzione, riconoscerete a Xella Italia S.r.l. a titolo di penale ex art. 1382 C.C. un importo pari al 15% del totale delle somme dovute, salvo il maggior danno. In caso di dubbi giustificati sulla solvibilità dell’acquirente, in particolare in caso di morosità, Xella Italia S.r.l., con riserva di altre azioni, avrà la facoltà di condizionare le ulteriori consegne a pagamenti anticipati o alla concessione di altre garanzie.
3-D. Cessione del credito. Il Cliente dichiara di accettare fin d’ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1264 cod. civ., l’eventuale cessione del credito vantato dal Venditore nei propri confronti alla società di factoring od equivalente, esonerandolo espressamente da ogni altro onere di notificazione, eccetto la conferma dell’intervenuta cessione a mezzo raccomandata con a.r..

4. Trasporto - Consegna
4-A. Trasporto. La merce è venduta sulla base delle quantità risultanti dai documenti di trasporto. Nel caso di consegna di materiale franco destino Xella Italia S.r.l. si avverrà di trasportatori terzi e non risponde della mancanza di quantità, né delle rotture e/o avarie che dovessero verificarsi durante il trasporto e/o le operazioni di scarico. È espressamente stabilito che lo scarico e tutte le operazioni relative saranno a carico dell’acquirente. I camion devono essere scaricati entro un ora e mezza dopo il loro arrivo, ogni ora di attesa in più verrà fatturata. A questo proposito faranno fede le dichiarazioni del camionista. Qualora il Cliente non fornisca specifiche disposizioni per la spedizione, questa sarà curata da Xella Italia S.r.l. nei modi che essa riterrà più opportuni, senza che ciò comporti una speciale responsabilità della stessa Xella Italia S.r.l. In caso di ritiro con mezzi disposti dal Cliente dovranno essere osservate le seguenti regole: - preavvertire l’ufficio spedizioni di Xella Italia S.r.l. alcuni giorni prima del ritiro per assicurarsi dell’avvenuto approntamento della merce e del normale svolgimento delle operazioni di carico e richiedere gli orari di apertura; - presentarsi provvisti di numero d’ordine e copia della conferma d’ordine; - in mancanza di tali indicazioni, nessun ritiro di merce potrà essere effettuato e/o autorizzato; - inviare automezzi idonei ed in regola con le prescrizioni di legge, nonché dotati di sistemi di protezione delle merci da trasportare. Xella Italia S.r.l. declina qualsiasi responsabilità derivante dal mancato rispetto delle regole sopra indicate.
4-B Consegna. Le date di consegna a termine fisso, fatte comunque salve le cause di forza maggiore o fortuite, sono vincolanti solo se specificatamente approvate per scritto da Xella Italia S.r.l.. In ogni caso, agli effetti dell’esecuzione dell’ordine, le consegne si intendono effettuate non appena le merci siano state consegnate al vettore e ciò anche se la merce è venduta franco destino. Nessun risarcimento danni per ritardo nelle consegne potrà essere reclamato dall’acquirente se questi non prova che il ritardo è imputabile ad un errore di Xella Italia S.r.l.. Per tutta la merce destinata ad essere consegnata l’ordine dovrà riportare tutte le notizie indicate nell’apposito riquadro compresi i giorni in cui sarà possibile effettuare la consegna. Sarà inoltre cura del Cliente informarci se il luogo di consegna è accessibile a bilici, con portata 30 tonnellate. L’acquirente non potrà in nessun caso e per nessun motivo imputare al venditore alcuna responsabilità con riferimento alle operazioni di carico e scarico.

5. Divieto d’azione Per nessuna ragione o motivo l’acquirente può promuovere azione legale nei confronti della Xella Italia S.r.l. se prima non abbia adempiuto ai pagamenti contemplati nel contratto. L’acquirente dichiara comunque di rinunciare sin d’ora a richiedere danni o spese derivanti da un uso improprio della merce, o verificatisi durante il tempo occorrente per la sostituzione, eventualmente autorizzata, della medesima, o per la sostituzione stessa.

6. Ricevimento della merce - Reclami Se l’acquirente rifiuta l’accettazione di una consegna per motivi non imputabili al venditore, Xella Italia S.r.l. è autorizzata ad esigere il pagamento della merce prodotta inclusiva del trasporto e I.V.A. e potrà addebitare al Cliente le eventuali spese di giacenza per un importo pari al 2% mensile della merce in giacenza. Ogni riserva riguardante la qualità e la quantità delle merci dovrà essere annotata sui documenti di trasporto e comunicata entro 8 giorni dalla consegna a mezzo lettera raccomandata. Non saranno considerati i reclami inoltrati in forma diversa e/o oltre i termini. I reclami, validamente effettuati, riguardanti tutta o parte della fornitura, non danno diritto al Cliente di annullare l’ordine, essendo la responsabilità di Xella Italia S.r.l. limitata, in ogni caso, alla sostituzione, alle medesime condizioni, della merce oggetto di reclamo, restando escluso ogni risarcimento di danni.
Ciascun Cliente avrà l’onere di accertare che i prodotti di Xella Italia S.r.l. ordinati ed utilizzati siano idonei per l’uso a cui sono destinati. Xella Italia S.r.l. garantisce la conformità dei suoi prodotti alle normative vigenti e alle specifiche tecniche. Il corretto utilizzo ed impiego dei prodotti è a cura esclusiva del Cliente. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a Xella Italia S.r.l. per l’errato, inidoneo o non conforme utilizzo dei prodotti e per il conseguente inadeguato o insoddisfacente risultato. Eventuali consigli e/o istruzioni sulle modalità di utilizzo e di impiego dei prodotti, comunque impartiti da collaboratori e/o da personale Xella Italia S.r.l., rientrano nell’ambito dell’attività illustrativa delle qualità e caratteristiche dei prodotti stessi, senza che da ciò consegua – in modo alcuno – rilascio, nemmeno implicito, di garanzie e/o assunzione di responsabilità da parte di Xella Italia S.r.l. sul risultato finale della lavorazione e/o dell’opera in cui i prodotti sono stati utilizzati.

7. Forza maggiore Ogni evento o circostanza il cui verificarsi sia al di fuori del normale controllo di Xella Italia S.r.l. come a titolo esemplificativo ma non esaustivo: eventi naturali, guerre, lotte sindacali, mancanza di materie prime e di energia, ostacoli nei trasporti ed incidenti di produzione, danni dovuti ad incendi ed esplosioni, provvedimenti della Pubblica Amministrazione, esonerano Xella Italia S.r.l. dai suoi obblighi contrattuali per la durata dell’evento e l’entità delle rispettive conseguenze.

8. Elementi armati I termini di consegna decorreranno dalla firma dell’acquirente del piano di esecuzione dei pannelli (modulo d’ordine) trasmesso da Xella Italia S.r.l.. L’acquirente dovrà fornire un progetto redatto da un ufficio tecnico da lui incaricato. Sulla base di detto progetto, che non spetterà a Xella Italia S.r.l. verificare, il venditore elaborerà il piano di esecuzione che sarà sottoposto all’approvazione dell’acquirente o del direttore lavori da lui incaricato. Il piano di esecuzione e la lista di produzione allegata dovranno essere entrambe accettati, avranno valenza contrattuale e non potranno essere oggetto di ulteriori modifiche. È espressamente convenuto che alla fornitura di pannelli armati si applicano esclusivamente le norme e le garanzie previste in caso di vendita; Xella Italia S.r.l. avrà pertanto nei confronti dell’acquirente esclusivamente la responsabilità del venditore.

9. Regime giuridico Xella Italia S.r.l. non si impegna in nessun modo a fornire prestazioni d’opera. Nessuna ritenuta a garanzia potrà essere praticata sulle fatture del venditore.

10. Riservato dominio Il venditore conserva la proprietà dei beni venduti fino al pagamento integrale del prezzo mentre il compratore assume tutti i rischi derivanti dalla perdita o dal deterioramento delle merci e dei danni che queste potrebbero provocare fin dalla consegna. In caso di risoluzione del contratto per inadempimento del compratore le rate pagate restano acquisite dal venditore a titolo di indennità salvo maggior danno. Le spese di rinvio merci sono a carico dell’acquirente e comprendono: la gestione, il trasporto, le tasse, le spese legali e quelle assicurative.

11. Garanzia Le avvertenze, le indicazioni e le altre informazioni date dal venditore riguardanti la messa in opera dei materiali venduti hanno come unico scopo di fornire un’informazione tecnica. In nessun caso il venditore potrà essere considerato responsabile della messa in opera dei materiali venduti che spetta all’acquirente. La garanzia è limitata alla sostituzione di merci riconosciute difettose con esclusione di ogni risarcimento danni o spese.

12. Foro competente Per qualunque controversia derivante dal presente contratto, nonché dalla sua interpretazione ed esecuzione, sarà competente il Foro di Bergamo (Italia).

13. Privacy I dati personali del Cliente forniti in relazione all’ordine saranno trattati da Xella Italia S.r.l. ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n°196, mediante mezzi informatici e/o manuali, a fini contrattuali, amministrativi, fiscali e contabili connessi con l’ordine stesso e ad esso conseguenti. Con la sottoscrizione dell’ordine il Cliente esprime il proprio consenso affinché Xella Italia S.r.l. raccolga, conservi, utilizzi e tratti i dati che lo riguardano per le finalità sopra indicate, autorizzandola a trasmettere i dati anche a terzi per adempimenti ad obblighi di legge e/o per ogni altro incombente connesso, collegato e/o derivante dal rapporto di fornitura.

14. Modifiche Le presenti condizioni generali di vendita annullano e sostituiscono ogni e qualsiasi altra condizione stampata o manoscritta, riportata o citata nelle offerte, nei preventivi o nelle conferme d’ordine di Xella Italia S.r.l.. Eventuali modifiche o deroghe alle presenti condizioni generali di vendita saranno valide solo se espressamente approvate per iscritto da Xella Italia S.r.l..