Non solo efficienza energetica: La vostra sicurezza per Ytong è al primo posto

Resistenza al fuoco

I sistemi Ytong e Multipor sono classificati in Euroclasse A1 di rezione al fuoco cioè sono incombustibili. Questo garantisce la salvaguardia delle persone, e dei beni presenti nell’edificio.

La proprietà ignifuga dei sistemi costruttivi Ytong e Multipor è rilevante per qualsiasi tipo di edificio, sia esso una realizzazione civile, industriale o commerciale in quanto consente la massima protezione in caso di incendio.

Ecco perchè utilizzare un materiale in grado di assicurare una protezione passiva, come Ytong:

  • Non brucia
  • Non gocciola
  • Non produce fumi
  • Non sprigiona gas tossici

Tutto ciò evita la propagazione del fuoco, semplifica la ricerca di vie di fuga e il lavoro dei soccorsi.

Dal punto di vista tecnico nel maggio 2009, presso il centro Prove di Sicurezza di Gelnhausen, in Germania, sono state comprovate le qualità e le caratteristiche di pareti e coperture in pannelli Ytong, rispetto a pannelli sandwich metallici. Per quanto riguarda le murature in blocchi di calcestruzzo cellulare, i dati attuali attestano, per le pareti in blocchi Ytong non intonacate, la classificazione EI 180 a partire dallo spessore 10 cm e EI REI 240 per spessore ≥ 30 cm. Anche Multipor, il pannello minerale nato dalla ricerca del gruppo Xella, è in grado di assicurare tutti i vantaggi di Ytong. In modo particolare è ottimo per solai e garage sotterranei.

Prova di resistenza al fuoco presso Istituto Giordano, marzo 2015

Prova di resistenza al fuoco presso Istituto Giordano, marzo 2015

Nel mese di marzo 2015 è stata condotta la prova di resistenza al fuoco del pannello Multipor sp. 6 cm incollato (con Malta Leggere Mulitpor) a intradosso del solaio in lastre predalle e latero cemento, ottenendo una prestazione di tutto rilievo certificabile REI 180.

Il certificato sarà redatto a breve e contemporaneamente si procederà alla stesura del fascicolo tecnico Multipor.

Per maggiori informazioni scarica l’approfondimento Clicca qui o visita la sezione web di edilportale dedicata a Ytong. Clicca qui