Informativa Regolamento (UE) 305/2011 – Regolamento Prodotti da Costruzione – Dichiarazioni di Prestazione

Logo Ytong

Segnaliamo che a partire dal 1° luglio 2013 entrerà in vigore il Regolamento (UE) N. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e abroga la direttiva 89/106/CEE.

Il nuovo Regolamento nasce dall'esigenza di migliorare la trasparenza e l'efficacia delle norme relative alla commercializzazione dei prodotti da costruzione, al fine di favorire la libera circolazione dei prodotti sul mercato e di garantirne la tracciabilità nel tempo, permettendo al Cliente una chiara ed univoca identificazione del Produttore.

Nel rispetto del Regolamento (UE) N. 305/2011 le dichiarazioni di conformità CE (precedentemente scaricabili dal nostro sito internet) saranno sostituite dalle Dichiarazioni di Prestazione (Declaration of Performance DOP).


Si sottolinea che le DOP sono previste unicamente per i prodotti per i quali vige una norma armonizzata o una valutazione tecnica europea: ne consegue dunque che per i prodotti privi di norme armonizzate o valutazioni tecniche europee (per esempio i chiodi Ytong o le cazzuole dentate) non è previsto il rilascio di alcuna DOP.

Ogni singolo prodotto coperto da norma armonizzata è contraddistinto dallo specifico numero di identificazione (ID-Nr.) e dal numero della relativa dichiarazione di prestazione (DOP-Nr.), che verranno riportati sul documento di trasporto e sull'etichetta applicata sull'imballaggio. Una copia della DOP di ogni singolo prodotto viene resa disponibile in formato elettronico: è sufficiente inserire i numeri ID-Nr. e DOP-Nr. nelle apposite caselle sul sito www.rad-dop.com e selezionare la lingua per ottenere una copia della DOP in formato elettronico del relativo prodotto.

 

Avvisiamo sin da ora che potrebbe esserci un periodo iniziale transitorio in cui i numeri ID-Nr. e DOP-Nr. potrebbero non essere riportati automaticamente sul documento di trasporto o sull'etichetta applicata sull'imballaggio: in tale eventualità il documento di trasporto verrà quindi accompagnato da un ulteriore documento, dove per ogni singolo prodotto verranno indicati il codice articolo, i numeri ID-Nr. e DOP-Nr., ed altre informazioni previste dal Regolamento (UE) N. 305/2011.

 

Cogliamo infine l'occasione per segnalare che sul retro del documento di trasporto verranno riportati il simbolo CE e la dichiarazione inerente la conformità nel settore della resistenza al fuoco, ai sensi del D.M. 16.02.2007 e successive modifiche e integrazioni, dei prodotti forniti in riferimento ai rapporti di classificazione al fuoco disponibili sul nostro sito internet.

 

Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento.