Sostenibilità

Costruire in modo sostenibile ed equilibrato significa considerare, fin dalla progettazione, questioni legate all’ambiente e all’ecologia. Guardare al futuro significa accertarsi che il materiale scelto per la realizzazione degli edifici sia ad alta efficienza energetica, essere certi che lo stesso materiale sia duraturo, privo di sostanze tossiche e facilmente smaltibile alla fine del ciclo di vita (demolizione). A tal proposito, il calcestruzzo cellulare YTONG e i pannelli isolanti minerali MULTIPOR rappresentano la giusta soluzione: studiati in modo intelligente ed ecologico fin dal principio, dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo fino alla fase di smantellamento finale.

Il sistema da costruzione YTONG in calcestruzzo cellulare, e i pannelli isolanti minerali MULTIPOR, vengono prodotti con materie prime naturali, semplici e facilmente reperibili in natura: sabbia, cemento, calce e acqua.

Durante la messa in opera non vi sono pericoli per la salute dell'uomo, né emissioni nocive per l'ambiente. I residui di cantiere possono essere depositati nelle discariche per rifiuti inerti senza difficoltà, perché non presentano problemi di inquinamento ambientale. Questo materiale può essere anche riciclato e impiegato come filtrante per la purificazione dei gas oppure come lettiera per animali oppure ancora come materiale per l'aerazione dei terreni ecc.

Poiché si tratta di prodotti messi a punto per essere ecologici fin dal principio, i prodotti YTONG e MULTIPOR dispongono delle dichiarazioni ambientali basate sugli standard internazionali prestabiliti dalla norma ISO 14025 (EPD - Enviromental Product Declaration). La certificazione attesta che entrambe le linee sono prive di sostanze tossiche e dannose per la salute e presentano un ottimo eco bilancio. Multipor è inoltre stato premiato con il prestigioso marchio di qualità “natureplus®”, certificazione delle  qualità ecologiche di un materiale da costruzione, testato secondo i più severi criteri di sostenibilità.

Le soluzioni YTONG e MULTIPOR sono ideali per progettare e costruire secondo i protocolli di sostenibilità Leed e Itaca.

Sostenibilità è anche trasparenza: dal 2012 il nostro Gruppo diffonde un Sustainability Report molto dettagliato su tutte le attività svolte dal Gruppo in questo ambito, dalla ricerca di nuovi prodotti ad attività di più ampio respiro con collaborazioni con enti che hanno la finalità di ridurre le variazioni climatiche nel mondo.

Per vedere o scaricare i certificati ambientali Ytong, vai alla pagina Certificati

Catalogo